La città di Mendicino si è arricchita di nuovi murales e installazioni artistiche del M.U.S.A. – Museo Urbano della Seta all’Aperto, il progetto di arte urbana sul settore tessile che, dopo il successo della prima edizione, è stato riproposto quest’anno accogliendo decine di curiosi e appassionati d’arte.
La seta è stata a lungo un autentico simbolo della Calabria e della maestria degli artigiani calabresi. E proprio Mendicino può vantare uno dei centri tessili più floridi della provincia di Cosenza.
Da qui l’idea dell’amministrazione comunale e del sindaco Antonio Palermo di celebrare la storia del borgo cosentino realizzando un vero e proprio museo all’aperto dedicato a questo prezioso tessuto.
Le opere della seconda edizione della mostra
Ogni anno decine di artisti di strada realizzano tra le vie e i palazzi del centro storico murales e opere d’arte che raccontano l’identità del territorio. Il progetto, guidato dalla Gulìa Urbana, rappresenta un esempio virtuoso di valorizzazione in chiave moderna delle radici e della cultura di un piccolo borgo.
Tra gli artisti presenti in questa edizione del Museo ci sono anche il portoghese Aheneah, il greco Taxis, lo spagnolo Slim Safont e gli italiani, Attorrep e Morne. Spiccano poi due installazioni site specific dell’artista portoghese Aheneah.
Ecco alcuni scatti della mostra:
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment