Loading
19 Luglio 2023By mariacristiana

A Donnici l’ultimo cantiere di Agenda Urbana

L’amministrazione comunale di Cosenza ha avviato l’undicesimo cantiere che rientra nel programma di Agenda Urbana per l’area cittadina.

Ad essere interessata dai lavori è la piazza adiacente alla Chiesa di Santa Maria Assunta sita a Donnici Superiore, che sarà resa più fruibile per bambini, giovani e anziani.

Gli interventi, come per i precedenti cantieri, si collocano nell’ottica della riqualificazione territoriale, ambientale e sociale di un’area attualmente sottoutilizzata.

Spazi da vivere per la cittadinanza

Questo ultimo cantiere segna un ulteriore passo nella realizzazione di un progetto ambizioso per l’intera area urbana, nella direzione su cui sta lavorando l’amministrazione comunale per l’integrazione di tutte le aree attraverso l’implementazione delle infrastrutture culturali e sociali.

L’idea per la frazione di Donnici Superiore è di realizzare uno spazio polifunzionale ecosostenibile ed energeticamente efficiente, da utilizzare per attività sportive, ludiche e culturali.

Il progetto – spiega Francesco Alimena delegato del sindaco ad Agenda Urbana – è fondamentale per le trasformazioni che determinerà anche dal punto di vista paesaggistico. Infatti, la forma, la dimensione, il posizionamento in sito, i materiali adoperati ed i colori scelti per l’intervento progettuale, si integrano nel contesto, lo valorizzano e completano in rapporto al suo intero contesto urbano.

L’intervento progettuale – prosegue Alimena – oltre alla sistemazione della pavimentazione della piazza, dei lampioni per illuminazione notturna, comprende una ampia tettoia centrale che si integra nella stessa, sia nel completarla nella sua funzionalità in condizioni metereologiche avverse, anche per la sua forma geometrica semplice, per i materiali e per i colori adottati, nel rispettare le caratteristiche prevalenti mitigandosi con esse, riducendone il più possibile l’impatto sia sul sito dove viene a ubicarsi e sia sul paesaggio circostante compatibilmente con la presenza geomorfologica dei paesaggi agrari di carattere naturalistico, migliorando e riqualificando la qualità paesaggistica e aggiungendo quella urbanistico-ambientale e sociale.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    A Donnici l’ultimo cantiere di Agenda Urbana

Quick Navigation