A Casali del Manco nei giorni 24/25/26 agosto 2023 si svolgerà la quarta edizione di ARENA CASALI-Il Cinema in Paese, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “I Cinefamelici”, con il patrocinio del Comune di Casali del Manco, che si terrà in Piazza Santa Marina, Casole Bruzio.
Artisti, autori, associazioni, ed esperti locali, faranno immergere i partecipanti nelle tematiche trattate dai film e faranno vedere, sentire e toccare con mano l’arte, la musica, lo sport, il gioco, le performance e le storie, con spettacoli e laboratori gratuiti che stimolano l’incontro e la condivisione. Un programma ricchissimo di ospiti e attività culturali per grandi e piccoli, che inizieranno nel pomeriggio e dureranno tutta la sera.
I Trailer dei film in programma
Giovedì 24 agosto, alle ore 21.00, è in programma la proiezione del film Music (2021) di Sia.
Il film racconta la storia di Zu, una giovane donna che, dopo aver risolto i suoi problemi di alcolismo, riceve un’inattesa notizia: deve prendersi cura della sorellastra adolescente Music, affetta da autismo. La ragazza non parla e si esprime esclusivamente attraverso la musica e si isola con le sue cuffie. Nonostante i problemi iniziali, Zu riuscirà a legare con la sorella, che comincerà a manifestare le sue emozioni. Music, infatti, nasconde dentro di sé una fervida fantasia, che trasforma il mondo intorno a lei in colorati numeri musicali, di cui le persone a lei più care sono protagoniste.
Venerdì 25 agosto, sempre alle 21.00, sarà la volta della Commedia, Horror “Il Mostro della Cripta” di Daniele Misischia.
Ambientato in Italia nel 1988, il film segue la storia di Giò, un giovane ragazzo nerd appassionato di fumetti. Un giorno Giò si rende conto che alcuni episodi che stanno terrorizzando il paesino in cui vive, sono molto simili alle storie raccontate nell’ultimo numero di “Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta”, il suo fumetto preferito, scritto e disegnato dal suo idolo Diego Busirivici (Lillo Petrolo). Uno spaventoso mistero porterà Giò a rivolgersi proprio al fumettista per convincerlo a unirsi al suo inseparabile gruppo di amici a vivere una straordinaria avventura, dando la caccia ai mostri. È così che grazie a questa strampalata banda di cacciatori di mostri, la fantomatica Squadra 666 prende vita e cerca di salvare il paesino dal terrore che si aggira tra i suoi vicoli.
A chiudere la rassegna, Sabato 26, alle ore 21.00, sarà RIBELLE- THE BRAVE, film d’animazione Disney-Pixar.
Le vicende narrate si svolgono in Scozia e raccontano le avventure della principessa Merida, abile con l’arco, coraggiosa, insofferente alle regole e ai doveri dei reali. Una principessa anticonvenzionale, che preferisce correre tra i boschi piuttosto che occuparsi della sua bellezza, dei suoi lunghi e arruffati capelli rosso fuoco o del futuro matrimonio che presto l’aspetta.
In piazza sarà allestita un’area food.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment