Settimo film in calendario per la rassegna “È stata la mano di Sorrentino” che dal 16 giugno ogni venerdì anima la sala del cinema Santa Chiara di Rende.
“Youth – La Giovinezza”, pellicola del 2015, segue la proiezione de “La Grande Bellezza”, vincitore del premio Oscar come Miglior film straniero nel 2014. In sala venerdì 28 luglio alle ore 21.
Si tratta del secondo lavoro del regista napoletano in lingua inglese, con due maestri del cinema come Michael Caine e Harvey Keitel nelle vesti dei protagonisti.
La quiete della montagna e la nostalgia della giovinezza
Dopo il caos e la frenesia di Roma, Sorrentino sceglie le montagne della Svizzera per ambientare questa sua nuova produzione.
La quiete del paesaggio si abbina al viaggio dentro le emozioni e la psicologia dei personaggi, quasi un invito a godere delle piccole cose.
Fred e Mick sono due amici di vecchia data, arenatisi lungo il precipizio dei loro ottant’anni. Nel corso della loro vacanza primaverile si trovano a fare i conti con le reazioni alla vecchiaia e al trascorrere del tempo, tra constatazioni sulla salute e nostalgie del loro passato glorioso.
L’hotel in cui alloggiano è una cassaforte silenziosa, rispettosa e imponente, come un teatro in cui corpi di varia forma danno spettacolo di sé.
Accanto ai due protagonisti si muovono sulla scena altre personalità di rilievo del cinema internazionale come Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda.
Come altre opere di Sorrentino, anche “Youth” cela al suo interno diverse chiavi di lettura, in grado di mimetizzarsi in base alla emozionalità dello spettatore.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment