Dopo l’estate dedicata a Paolo Sorrentino, il cinema Santa Chiara di Rende accompagna gli spettatori alla stagione autunnale con una nuova rassegna.
Da Napoli a Sidney con la proposta di sei film del regista australiano Baz Luhrmann.
Ad aprire la nuova programmazione la proiezione di “Ballroom”, venerdì 1 settembre alle ore 21. A seguire le pellicole che lo hanno reso più conosciuto al grande pubblico, come “Romeo e Giulietta”, “Moulin Rouge” e “Il Grande Gatsby”.
Aria di musical con Ballroom
L’esordio sui grandi schermi internazionali del regista Baz Luhrmann è di quelli che lasciano il segno. È un’esperienza filmica totale: musica, danza, cinema e persino teatro convergono in questa originale e appassionante commedia musicale.
Ispirandosi in maniera esplicita a “La febbre del sabato sera” e a “Dirty Dancing”, questo film inaugura lo stile ‘sipario rosso’, delineando un universo kitsch e colorato, dal sapore vagamente retrò, nonostante sia ambientato nell’Australia contemporanea.
Le luci roteanti della pista da ballo, le capigliature platinate e le abbronzature iperboliche dei personaggi, sono le componenti di questo microcosmo carnevalesco, che non trascura però, neanche per un istante, di coinvolgere lo spettatore.
Il regista australiano trasforma ogni spazio in palcoscenico, rievocato di volta in volta da una sala della scuola di ballo, da una terrazza, da un cortile o dal dietro le quinte della ribalta del torneo. Uno spazio aperto su cui mettere in scena la varietà delle emozioni umane.
Gli stacchi del montaggio, alternati a sapienti rallenti, risaltano i movimenti coreografici della coppia protagonista, il cui apprendimento del paso doble procede in parallelo al loro progressivo innamoramento.
Ed è proprio la danza l’elemento chiave attraverso il quale lo spettatore è chiamato a partecipare attivamente alla visione cinematografica, al pari del pubblico ‘interno’ alla narrazione, che assiste – emozionato – fino alla fine.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment