Martedì 11 aprile, alle ore 18.30, presso l’Hotel Royal, sarà presentato il volume “1943 Cosenza bombardata… e la morte arrivò dal cielo”.
Il testo, edito da Editoriale Progetto 2000 e scritto da Roberta Fortino, ripercorre le vicende legate ad una delle giornate più drammatiche della città bruzia, ovvero il bombardamento del 12 aprile 1943.
Una data che resta indelebile nella storia cittadina e che ancora oggi rende testimonianza della brutalità della guerra.
75 le persone che persero la vita, tra cui 5 bambini che uscivano da scuola, e molti coloro che rimasero feriti o che furono costretti a scappare. Un episodio che risale ad ottant’anni fa ma che racconta sentimenti, paure, operazioni ancora purtroppo di profonda attualità.
Il libro raccoglie anche testimonianze dell’epoca, dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime, così come documenti legati alle operazioni di guerra e alle manifestazioni di memoria dell’accaduto.
Ad accompagnare la riflessione nel pomeriggio di martedì 11 ci saranno gli allievi dell’accademia musicale “F. S. Salfi” che eseguiranno brani preparati per l’occasione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: San Domenico aperta per il sabato sera - PopCos.it