Si terrà oggi, giovedì 14 settembre, alle ore 18, una celebrazione per ricordare l’arcivescovo Francescantonio Nolè.
Ad un anno dalla sua scomparsa la comunità dei fedeli della diocesi di Cosenza-Bisignano si riunisce nella Cattedrale per la commemorazione del suo precedente pastore.
A presiedere la funzione religiosa monsignor Giovanni Checchinato, successore del compianto Nolè alla guida della diocesi.
Un legame fraterno che continua
Per sette anni Nolè ha guidato e accompagnato la diocesi di Cosenza-Bisignano. Il suo ministero ha lasciato nei fedeli un’impronta di semplicità ed affetto.
E la celebrazione del pomeriggio in Cattedrale rappresenta una ulteriore occasione per tenere acceso questo legame con il ricordo e la preghiera.
La città di Cosenza ha voluto tributare questo profondo legame, intitolando a suo nome la piazza antistante la Chiesa di San Nicola, con una cerimonia ad inizio estate.
Alla cerimonia pomeridiana sarà presente anche il sindaco Franz Caruso che ha dedicato parole di stima. Era quello che da più parti è stato definito “un Pastore buono”, un grande uomo, di rara sensibilità, che non ha impiegato molto per entrare nel cuore dei fedeli e di tutta la comunità cosentina, diventando punto di riferimento fondamentale anche per le tante anime in difficoltà della nostra città delle quali si prese cura sempre, con amorevole dedizione. Fu questa una costante del suo modus operandi: la predisposizione all’ascolto che mi manifestò direttamente in tutte le occasioni di incontro, ufficiali e non.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment