Dopo l’apertura con la presenza di Fortunato Cerlino, volto di don Pietro Savastano nella serie di Sky “Gomorra”, continuano gli appuntamenti con la decima edizione de La Primavera del cinema italiano.
Uno spazio speciale è dedicato in cartellone all’Università della Calabria, dove è in programma per domani, martedì 19 settembre una giornata dedicata al Cinema Ritrovato.
L’appuntamento è realizzato con il patrocinio della stessa Università della Calabria, della Cineteca di Bologna e con la collaborazione dell’associazione Cineforum Falso Movimento.
Tappa alla sala Cinema Campus del TAU
In programma presso la sala Cinema Campus del Teatro Auditorium Unical due proiezioni.
Il primo appuntamento è previsto per le ore 17 con “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, mentre alle 19 verrà proiettato “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, film vincitore del Premio Oscar nel 1971 quale miglio film straniero.
I film saranno presentati dai docenti Bruno Roberti e Daniele Dottorini del corso di laurea “Media e Società Digitale” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Unical.
Gli altri appuntamenti da non perdere
Nella giornata di oggi, lunedì 18 settembre, cresce l’attesa per l’arrivo di Barbara Ronchi, inserita da Forbes tra le 100 donne di successo dell’anno, vincitrice del premio Nastro d’Argento 2023 come migliore attrice protagonista del suo ultimo film, “Rapito” di Marco Bellocchio, e del David di Donatello 2023 come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione in “Settembre”, diretto da Giulia Steigerwalt.
La giornata di martedì 19 parte alle ore 10, nella sede della Moema Academy, con il workshop “il make-up ed il cinema” e la performance artistica con le allieve dei corsi di make-up.
A seguire nel pomeriggio al Cinema Citrigno alle ore 17.30, nella sala 2, sarà proiettato il film “Il signore delle formiche” mentre alle ore 20 ci sarà l’anteprima del film “Gran turismo”.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Anteprima nazionale per "Gran Turismo"