Loading
2 Ottobre 2023By mariacristiana

Concerto di violino a 5 corde per l’Orchestra Sinfonica Brutia

Giovedì 5 ottobre inizia la seconda stagione dei concerti dell’Orchestra Sinfonica Brutia.

Sarà la sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza ad ospitare le musiche del compositore napoletano Alessandro Cuozzo.

Ad esibirsi, sotto la direzione di Massimo Testa, saranno Mauro Tortorelli e Angela Meluso.

Innovazione strumentale e maestria artigiana

Il gran violino a 5 corde rappresenta una vera e propria innovazione strumentale nata da un’idea del violinista Mauro Tortorelli, che, trovandosi di fronte ad una nuova sfida legata al progetto discografico su Guido Santórsola ed al suo repertorio, decide di far costruire dalla Liuteria Jonica Corrado di Montegiordano (Cosenza) uno strumento appositamente per l’occasione.

Nasce così un nuovo strumento, unico al mondo, capace di possedere contestualmente i registri del violino e della viola, con l’aggiunta di una quinta corda al violino, corrispondente alla corda più grave della viola.

Questo geniale espediente, trasformato da idea utopistica in realtà dalla maestria dei liutai Vincenzo e Marco Corrado, ha dato vita ad uno strumento meraviglioso, che va dai toni caldi e profondi della viola a quelli acuti e luminosi del violino e che consente all’esecutore di passare dal repertorio per violino a quello per viola senza cambiare strumento.

Le peculiari caratteristiche sonore e di estensione dello strumento stanno ispirando numerosi compositori a scrivere nuove opere, come appunto per Alessandro Cuozzo.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Concerto di violino a 5 corde per l’Orchestra Sinfonica Brutia

Quick Navigation