Loading
28 Settembre 2023By mariacristiana

CurArte: il valore dell’arteterapia per la salute mentale

Arriva alla tappa conclusiva il progetto CurArte, con un momento di condivisione e di spettacolo al teatro cinema Garden di Rende, martedì 3 ottobre alle ore 19.

L’evento rappresenta l’esito di un percorso portato avanti dall’associazione Ops L’arte in Corso che si è svolto presso l’ U.O.C. ATP Centro Salute Mentale “Valle Crati” – Rende – Asp Cosenza, coinvolgendo un gruppo di pazienti che frequentano il centro diurno dell’unità operativa.

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 15 da un convegno dal titolo “Corpi – Esistenze – Mondi” a cui prenderanno parte professionisti del settore medico e arteterapeutico.

Linguaggio non verbale ed espressione corporea

CurArte è un progetto che si è svolto attraverso l’utilizzo dell’arteterapia nello specifico: teatroterapia, danzamovimentoterapia e musicoterapia.

Il progetto è stato scritto e curato dalla presidente dell’associazione Debora Falcone, che insieme ad altri, in maniera del tutto volontaria e gratuita ha portato avanti questa attività da ottobre del 2022 a settembre del 2023.

Con il termine arteterapia si indicano tutte quelle tecniche e trattamenti terapeutici che utilizzano le arti visive (teatro, musica e danza) necessarie per promuovere la salute o favorire il processo di guarigione dell’individuo nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

L’arteterapia si caratterizza come un approccio di sostegno non verbale, mediante l’utilizzo di materiali artistici basandosi sul presupposto secondo cui il processo creativo corrisponda ad un miglioramento dello stato di benessere della persona e migliorandone il vissuto.

Le discipline artistiche terapie vengono usate con sempre maggior frequenza all’interno di diverse strategie d’intervento con finalità preventiva e terapeutica. Con l’arteterapia si riscopre l’inequivocabile importanza del corpo, il corpo inteso come immagine di Sé.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    CurArte: il valore dell’arteterapia per la salute mentale

Quick Navigation