Loading
6 Aprile 2023By mariacristiana

Cosenza laboratorio urbano di rigenerazione

Torna un nuovo appuntamento del laboratorio urbano di Italia in Classe A a Cosenza.

Sarà il Bocs Art Museum di piazza Campanella ad ospitare la tappa di giovedì 13 aprile dal titolo “Il ruolo della comunità nella pianificazione urbanistica”.

Lo scorso 1 marzo si è tenuto il battesimo ufficiale dell’iniziativa che nel corso del 2023 punterà sulla città per interventi volti a rafforzare azioni di capacity building, mettendo in circolo competenze multidisciplinari, creatività, attività formative.

Destinatari delle misure proposte sono amministratori, ordini professionali, imprese e cittadinanza, in un’ottica di collaborazione e cooperazione.

Riqualificazione delle periferie come chiave di sviluppo

Cosenza è stata designata come laboratorio nazionale per progetti pilota di riqualificazione edilizia, attraverso il coinvolgimento del Laboratorio Soluzioni Energetiche Integrate dell’ENEA di Bologna guidato da Marianna Segreto.

Italia in Classe A è la prima campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La rigenerazione urbana della città non è solo un concetto astratto, ma è un vero e proprio programma che prevede tappe di accompagnamento alla riqualificazione dei quartieri periferici e ad una programmazione sostenibile nel breve, medio e lungo periodo.

Tra le sfide già sul tavolo l’area costruita di San Vito e le azioni bottom up inclusive per cittadinanza e territorio di via Popilia, soprattutto intorno alla stazione ferroviaria di Vagliolise.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cosenza laboratorio urbano di rigenerazione

Quick Navigation