Loading
13 Ottobre 2023By mariacristiana

Chiuso lo storico cinema Santa Chiara di Rende

Con un secco e laconico avviso sui social, il cinema Santa Chiara di Rende annuncia al suo pubblico l’interruzione della programmazione fino a data da destinarsi.

Solo una settimana fa l’appuntamento conclusivo dell’ultima rassegna proposta, dedicata al regista australiano Baz Luhrmann, che per i mesi di settembre e ottobre ha offerta la visione di pellicole internazionali dal gusto post-moderno.

Poi l’avviso di chiusura. Il cinematografo più antico della Calabria costretto a chiudere i battenti.

A rischio un pezzo di storia della città

La sala del cinema Santa Chiara è un punto di riferimento non solo per gli appassionati del genere, ma rappresenta un fiore all’occhiello per la storia e la cultura della città.

Una storia che affonda le sue radici nei primi anni del ‘900 e che – tra chiusure e riaperture – ha seguito l’alternarsi delle vicende umane e politiche lungo quasi un secolo di vita. Vita della città ma vita dell’Italia intera.

Fondato nel 1925 infatti si avvicina alla celebrazione del centenario. Una passione familiare tramandata nel tempo, che ha suscitato l’attenzione di nomi importanti come Giovanni Tornatore, e che oggi è affidata alle mani di Orazio Garofalo.

Negli ultimi anni con il sostegno dell’amministrazione comunale il gioiellino del centro storico ha ritrovato il valore e l’attenzione che merita, diventando luogo di proiezioni speciali e di incontri culturali.

Fino ad oggi e all’intervento dei commissari del Comune di Rende che ne mette a rischio la sopravvivenza, a causa dell’assenza dell’apposita licenza per la gestione.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Chiuso lo storico cinema Santa Chiara di Rende

Quick Navigation