Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso il DAM dell’Università della Calabria si terrà un seminario sul saggio “Cartoline dall’Italia, Calabria Italia estrema” di Domenico Cersosimo.
Un’occasione di dialogo e riflessione a partire dall’analisi profonda dell’economista e politico calabrese raccolta nel volume pubblicato dalla rivista “Il Mulino”.
Uno sguardo sulla nostra regione che non fa sconti, seppure si intravedano barlumi di opportunità che traccino una strada alternativa e positiva.
Le riflessioni di politici, amministratori e docenti
L’iniziativa di questo dibattito intorno al saggio di Domenico Cersosimo parte dal consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, dal già consigliere regionale Mimmo Talarico e da Saverio Pazzano del Movimento La Strada, consigliere comunale di Reggio Calabria.
Alle loro riflessioni si aggiungono poi quelle di altri esponenti del mondo politico, istituzionale e culturale calabrese.
Hanno, infatti, confermato la loro presenza al seminario la deputata e coordinatrice regionale del Movimento 5 stelle, Anna Laura Orrico; il senatore e segretario regionale del Partito democratico, Nicola Irto; il segretario regionale di Sinistra italiana Ferdinando Pignataro; il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita; il segretario regionale della Cgil, Angelo Sposato; Giorgia Scarpelli della segreteria regionale della Uil; il vicepresidente di Ntt Data Italia, Roberto Galdini; il presidente della Fondazione Carical, Gianni Pensabene; il vicecoordinatore regionale Anci giovani, Salvatore Celi; la sindaca di Casali del Manco, Francesca Pisani; i docenti dell’Unical Francesco Raniolo e Giorgio Marcello.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment