Loading
17 Ottobre 2023By mariacristiana

Addio Edoardo Tarsia

La città di Cosenza e il mondo del teatro perdono una figura carismatica ed appassionata.

Da più parti arriva il cordoglio per una persona che tanto ha contribuito alla diffusione della cultura e della tradizione calabrese, attraverso il suo lavoro e la sua passione.

Tassello fondamentale della sua carriera la gestione dell’Officina delle Arti nel centro storico cittadino. Una scelta difficile che racconta però del suo impegno nella direzione di dare spazio alle realtà più piccole, alle compagnie teatrali amatoriali, alla voce di chi non trova collocazione sotto i riflettori dei grandi palchi.

Un’idea di teatro tra sperimentazione e tradizione

La vocazione e la curiosità per le storie sono state sempre motore della sua idea di teatro, affondando le radici nella tradizione napoletana e non solo.

La scelta di puntare tutto sull’Officina delle Arti è stata una follia. Un colpo di testa o forse di cuore, che ha tenacemente portato avanti, nonostante le mille difficoltà ed ostacoli.

Una figura quasi assimilabile a don Chisciotte, che non si è accomodato sulle soluzioni semplici, ma caparbiamente ha mantenuto fede al suo sogno. Partendo dall’idea di restituire vita ad un luogo abbandonato nel centro storico della città. Una infrastruttura vecchia e cadente, che si è trasformata con grandi sacrifici in una sala accogliente e dal sapore bohemien.

Gli spettacoli proposti uscivano un po’ fuori dai canoni più classici, con una predilezione per i testi in vernacolo e legate all’identità e alla tradizione della città. Le compagnie amatoriali avevano in lui un punto di riferimento attento e prodigo di consigli.

Proprio in questi giorni per la stagione 2023/2024 sono partiti i nuovi corsi rivolti ad adulti e bambini, segno di continuità e di resistenza di un progetto lungimirante, utopico e concreto al tempo stesso.

Da oggi mancherà la sua presenza e il suo sguardo sulla bellezza nascosta.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Addio Edoardo Tarsia

Quick Navigation