Conto alla rovescia per la settima edizione del B-Book Festival, che si terrà dal 16 al 18 aprile negli spazi della Città dei Ragazzi di Cosenza.
Dopo lo stop subito a causa del periodo di pandemia, l’appuntamento con la letteratura per bambini e ragazzi torna ad animare la primavera cittadina. E sceglie un titolo che racchiude pienamente lo spirito di questa edizione, ovvero “Ri-partenze”.
L’illustrazione simbolo che caratterizza l’edizione 2023 è di Frelly, un talentuoso illustratore calabrese a cui è stato affidato il compito di immaginare una ripartenza dai libri.
Autori, illustratori, editori e molto divertimento
Il B-Book Festival nasce nel 2015 con l’obiettivo di favorire ed incoraggiare il piacere della lettura nelle fasce d’età più basse, costruendo un rapporto diretto tra scrittori e piccoli lettori, sperimentando forme interattive di confronto, scambio e ricerca finalizzati alla promozione della lettura.
Nel corso degli anni sono stati molti gli autori e le autrici, gli illustratori e le illustratrici che hanno partecipato alle diverse edizioni. E anche quest’anno il programma si presenta ricco di suggestioni e di spunti creativi.
Nelle tre giornate si alterneranno infatti momenti di presentazione di libri, ma anche di giochi. Un’attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola, sia nei confronti degli studenti e delle studentesse, ma anche verso gli insegnanti e loro formazione. Sono infatti previsti seminari per formatori e genitori.
Un’altalena di emozioni e di divertimento che coinvolge realtà locali (come le librerie indipendenti cittadine Raccontami e Juna), ma che è capace di allargare lo sguardo anche verso orizzonti più ampi.
E non si tratta solo di letteratura. Il Festival ospiterà infatti anche un progetto in collaborazione con Caretta Calabria Conservation, l’associazione che si occupa della salvaguardia e della tutela della popolazione di tartaruga marina Caretta caretta, che nidifica lungo le coste calabresi. Alcuni soci e volontari racconteranno lo stato di salute del Mediterraneo e l’esperienza legata alle tartarughe marine.
Sul sito dedicato all’evento è possibile trovare il programma completo e le modalità di fruizione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: Taglio del nastro per il B-Book Festival - PopCos.it