Loading
18 Ottobre 2023By mariacristiana

La Notte Crociata di Castrolibero alla terza edizione

Il Palazzo Comunale di Castrolibero si prepara per la conferenza stampa di presentazione del programma della “Notte Crociata”.

Venerdì 20 ottobre alle ore 10 saranno infatti svelati i dettagli della manifestazione che si svolgerà nella cittadina ai confini con Cosenza il prossimo sabato 28 ottobre.

Il Centro Studi “Castelfranco Crociata” è all’opera già da tempo per predisporre ed organizzare la rievocazione storica che ricorda l’arrivo di Pietro Antonio Sanseverino nel 1528.

Il valore dell’identità tra storia e narrazione

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione rappresenta un evento di rilievo per la valorizzazione del borgo e delle sue radici, intorno ad una particolare vicenda storica.

L’idea nasce da Antonello Savaglio, autore di testi sulla storia feudale e deputato di Storia Patria per la Calabria. Suo il volume dal titolo “Pietro Antonio Sanseverino. Un principe napoletano dell’Europa imperiale (c. 1500-1559)” che ripercorre proprio la vita e le gesta del nobile intorno a cui ruota l’evento della “Notte Crociata”.

Momento cardine del pomeriggio di sabato è il corteo rinascimentale a cui prendono parte gli stessi abitanti di Castrolibero che si sono candidati per interpretare i vari personaggi e i figuranti in costume. Non è solo sfilata in costume ma l’intero centro storico che recupera le antiche atmosfere per far riportare indietro nel tempo i visitatori.

Un’occasione dunque per i residenti di riscoprire e ricostruire la propria identità collettiva, ma anche per far conoscere la storia e il patrimonio culturale di Castrolibero a quanti parteciperanno all’iniziativa da altre località.

L’organizzazione ha il supporto del Comune di Castrolibero e del Centro Studi Palio di Bisignano.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La Notte Crociata di Castrolibero alla terza edizione

Quick Navigation