Fervono i preparativi e le prove sul palco del teatro Rendano per “Giacomantonio 100°“, il progetto artistico musicale pensato per rendere omaggio al compositore cosentino.
In occasione del centenario della sua morte, il Conservatorio di musica a lui intitolato propone un nuovo allestimento de “La leggenda del ponte”, opera quasi dimenticata composta in un unico atto su libretto di Filippo Leonetti.
La serata di mercoledì 25 ottobre sarà arricchita anche dall’esecuzione di “Suor Angelica”, opera verista di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano.
Orchestra e coro del Conservatorio di Cosenza al teatro Rendano
Per la ricorrenza a cifra tonda il Conservatorio ha scelto di recuperare un’opera sconosciuta di Stanislao Giacomantonio per far conoscere meglio il lavoro e le capacità del celebre compositore. Un tassello che si aggiunge alla produzione già nota, per rendere omaggio ad personaggio illustre e talentuoso della città.
Ad impreziosire questo approfondimento e questo riconoscimento si aggiunge il certosino impegno del Conservatorio per preparare la serata musicale di mercoledì 25.
Le opere saranno eseguite dall’orchestra e dal coro del Conservatorio di musica “S. Giacomantonio”, sotto la direzione di Fabrizio Da Ros. Letizia Butterin guiderà invece il coro di voci bianche.
L’evento sarà preceduto, nella mattinata di martedì 24 ottobre, da un appuntamento dedicato alle scuole, per consentire anche ai più piccoli di imparare ed apprezzare la musica e la storia della città.
L’ingresso per lo spettacolo al teatro Rendano è libero fino ad esaurimento posti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment