Un viaggio lungo quattro giornate per ricordare uno dei più formidabili talenti della storia del jazz italiano.
Un omaggio pensato da Arvest Cosenza e dall’associazione culturale Porta Cenere, con la collaborazione di Cineforum Falso Movimento, Libreria Ubik Cosenza, il patrocinio del Comune di Rovito e del Comune di Mendicino.
Si parte domenica 5 novembre nei locali del Teatro Comunale di Rovito alle ore 18 con la proiezione del film “Piano, solo” di Riccardo Milani.
Il tormento personale che si riversa nel talento musicale
Una vita tormentata quella di Luca Flores, terminata alla soglia dei quaranta anni, con la decisione estrema di porre fine alla sua esistenza, dopo l’incisione del suo ultimo disco.
Un dolore nato da bambino con la morte della madre, che ha caratterizzato tutta la sua vita, interpretata con sobrietà e delicatezza da Kim Rossi Stuart.
Nato a Palermo nel 1956, dopo il diploma al Conservatorio di Firenze si è dedicato al jazz ed è riuscito ad imporsi sulla scena internazionale arrivando a suonare con Chet Baker e Dave Holland.
Nella musica esprimeva tutta la sua estrema sensibilità, senza riuscire però a superare il profondo malessere interiore, che in maniera così straziante lo ha condotto verso la malattia mentale e atti autolesionistici.
Il programma dell’iniziativa prevede un incontro presso la Libreria Ubik di Cosenza domenica 12 novembre tra il discografico Marco Valente e il sassofonista Gaetano Partipilo. E ancora il teatro comunale di Mendicino ospiterà l’esibizione dei musicisti Alessandro Lanzoni al piano e Alessandro Presti alla tromba il 25 e 26 novembre.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment