I progetti presentati e approvati nell’ambito del bando di Agenda urbana sembrano camminare a passo spedito e dare speranza di apertura e fruizione di nuovi e ritrovati spazi culturali.
In particolare si tratta di due strutture storiche della città di Cosenza, che negli ultimi anni sono state abbandonate e chiuse al pubblico, ma che ritrovano vita ed impiego grazie all’intervento di privati vincitori del bando.
Il 2024 restituirà infatti alla città e ai cittadini la Casa delle Culture su corso Telesio e il cinema teatro Italia “Tieri” in piazza Amendola.
Spazi di condivisione e di fruizione per la cittadinanza
Sarà la cooperativa Teatro in Note ad avere la gestione della Casa delle Culture, che diventerà luogo di co-working per le imprese culturali e creative, con opportunità di affittare e condividere le sale.
CGC Sale Cinematografiche srl di Giuseppe Citrigno si occuperà invece del Cinema Italia, con una doppia proposta, interna per le attività del periodo invernale ed esterna per quello primaverile ed estivo.
All’interno del Cinema Italia troverà casa, dopo lungo peregrinare, anche il centro Rat, realtà teatrale di grande rilevanza per la storia della città di Cosenza e non solo.
A dicembre è stata fissata la data di scadenza dei lavori di ripristino e di manutenzione, così da poter avviare le attività già nel mese di gennaio, con diverse novità in programma.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment