Loading
8 Novembre 2023By mariacristiana

Il vescovo Checchinato all’Università della Calabria

L’University Club del campus di Arcavacata ospita domani 9 novembre un incontro con il vescovo dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano Giovanni Checchinato.

Dalle 11 alle 13 si svolgerà il dibattito a partire dal libro “Omelia per gli invisibili”, edito da Mondadori.

Al centro del confronto il mondo della mafia e quello degli immigrati, a partire dall’esperienza vissuta in terra di Puglia, come vescovo della diocesi di San Severo dal 2017.

Riflettori accesi sugli invisibili

Nei cinque anni di servizio episcopale che hanno preceduto la nomina cosentina, monsignor Checchinato ha toccato con mano le difficoltà e i pericoli della criminalità organizzata.

E in questo libro mette in risalto i legami che esistono con l’accoglienza dei migranti e la triste piaga dello sfruttamento nei campi. 

Aspetti di grande attualità anche in terra calabra, che necessitano di grande attenzione e azioni coordinate portate avanti da più soggetti del tessuto sociale e istituzionale.

L’incontro di domani mattina sarà occasione importante di confronto, grazie agli interventi previsti dell’autore e di docenti dell’Università della Calabria. Saranno presenti infatti Giorgio Marcello e Sabina Licursi, la giornalista di Famiglia Cristiana Annachiara Valle, Gianfranco Zucca ricercatore dell’IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative).

Introduce e modera Pino Fabiano dell’Ufficio Migrantes diocesano.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il vescovo Checchinato all’Università della Calabria

Quick Navigation