La diocesi di Cosenza-Bisignano si prepara a vivere la VII Giornata Mondiale dei Poveri con un ricco calendario di eventi per promuovere la riflessione intorno al tema.
La data scelta quest’anno a livello nazionale è quella del 19 novembre, ma già qualche giorno prima si è scelto di proporre occasioni di confronto, in luoghi diversi e coinvolgendo protagonisti differenti.
Le attività messe in campo dalla Caritas ruotano intorno al convegno nazionale Vento da Sud che si terrà nella mattina di sabato 18.
Programma degli eventi della settimana
Ad aprire il programma la tappa a Castrolibero di mercoledì 15 novembre con l’inaugurazione di un centro di accoglienza per ex detenuti.
Giovedì 16 doppio appuntamento: alle ore 10 è previsto un laboratorio sulle povertà realizzato presso la sede cosentina del Mo.C.I in via Popilia, mentre nel pomeriggio alle ore 19 si terrà un incontro di riflessione sulla figura di Elisabetta d’Ungheria presso il chiostro del santuario del SS Crocifisso.
Sabato a partire dalle ore 10 la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza farà da cornice al convegno nazionale di Caritas organizzato nell’ambito di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023. Al centro della mattinata i temi dell’abitare il territorio, sognare il cambiamento, sentire la corresponsabilità.
Dopo i saluti di don Bruno Di Domenico, delegato regionale Caritas, Walter Nanni della Caritas italiana presenterà le tendenze dai dati povertà 2022, mentre Giorgio Marcello, ricercatore di sociologia generale del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria relazionerà su “Sud: i divari che chiamano ad una cittadinanza attiva”. Il tema “Strategia Sud” sarà trattato da Francesco Marsico della Caritas Italiana.
Seguirà una tavola rotonda su “La voce dei territori” alla quale interverranno referenti della Caritas Lungro, del Progetto Policoro Calabria, di Caritas Sicilia, del Forum Terzo Settore Calabria e di CSVnet.
Le conclusioni sono affidate al vicepresidente CEI, Francesco Savino, mentre i saluti finali a don Marco Pagnello, direttore della Caritas Italiana. A moderare i lavori sarà Rocco Pezzullo di Caritas Italiana.
A concludere il percorso domenica 19 la parrocchia di Cristo Re ospita la celebrazione eucaristica e la lectio tenuta da don Battista Cimino.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment