Giovedì 16 novembre, alle ore 17, presso il Terrazzo Pellegrini, sarà presentato il volume “Guida alle sculture di Cosenza” di Enzo Le Pera e Roberto Bilotti.
Un lavoro che offre una vasta panoramica sulle opere presenti in città, esaminando quelle più antiche come il monumento a Bernardino Telesio e quelle più moderne, collocate lungo il percorso del Museo all’Aperto Bilotti.
Le statue presenti su corso Mazzini, inaugurate nel 2005, rappresentano il corpo principale e più dettagliato di quest’opera, che è arricchita dalla prefazione del sindaco di Cosenza Franz Caruso.
Le emozioni a portata di mano lungo le strade cittadine
Una guida che valorizza il patrimonio culturale di Cosenza, attraverso le descrizioni dei due esperti del settore, arricchite di note puntuali sugli artisti, commenti critici e testimonianze di storici dell’arte.
Il nucleo è l’esperienza suggestiva del MAB, esempio che si può definire unico di fusione tra arte e urbanistica, tra opere e fruitori.
Un percorso espositivo che abbraccia stili ed espressioni artistiche molteplici, viaggiando dalle avanguardie di Severini, di Balla, di De Chirico e di Dalì, al recupero dei miti più antichi con il gruppo di “Ettore e Andromaca”, i “Bronzi di Riace” di Sosno, “Leda e il cigno”, la “Chimera” di Gonzales e molti altri.
Cosenza si allinea così a importanti poli culturali internazionali, che custodiscono opere degli stessi artisti, icone dei luoghi della civiltà universale.
Alla presentazione di giovedì insieme all’autore saranno presenti il sindaco Franz Caruso, il presidente del Premio Cultura Mediterranea Mario Bozzo e il critico d’arte Roberto Bilotti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment