Sarà il libro di Stefano Rossano “Praedicate Evangelium” a scrivere un nuovo capitolo dell’iniziativa “Dialoghi al Museo”, promossa dall’amministrazione comunale di Cosenza.
La presentazione, che si svolgerà giovedì prossimo 23 novembre al Museo dei Brettii e degli Enotri, rientra nel percorso dedicato ai rapporti con le comunità religiose, per favorire e valorizzare il dialogo tra le diverse realtà che operano sul territorio.
L’appuntamento previsto alle ore 17 sarà l’occasione per presentare il volume, edito da “Valore Italiano”, che racchiude una analisi completa della nuova costituzione apostolica con cui Papa Francesco ha decretato la riforma della Curia romana.
Uno sguardo alle riforme delle istituzioni ecclesiali
L’incontro di giovedì 23 sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso e del consigliere Francesco Turco, delegato ai rapporti con le comunità religiose.
A presentare i contenuti del volume, accanto all’autore, bibliografo presso la biblioteca del Pontificio Istituto Orientale, interverranno Fabio Mandato e Peppino De Rose.
La riforma delle istituzioni curiali – si legge nelle note del libro di Stefano Rossano – non solo dal punto di vista organizzativo ed amministrativo, ha come riferimento l’evangelizzazione e la conversione missionaria, sottolineando il legame con il valore spirituale, e una dinamica di rigenerazione interiore: «La riforma non è fine a sé stessa, ma un mezzo per dare una forte testimonianza cristiana; per favorire una più efficace evangelizzazione; per promuovere un più fecondo spirito ecumenico; per incoraggiare un dialogo più costruttivo con tutti» (Praedicate evangelium, Preambolo, numero 12).
La prefazione al volume è del cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment