A partire da oggi pomeriggio, lunedì 27 novembre, e per tre giorni nella sala 3 dell’Andromeda River di Zumpano sarà possibile vedere “Picasso. Un ribelle a Parigi”, alle ore 17.45.
Un documentario prodotto da 3D Produzioni e da Nexo Digital sull’artista andaluso più famoso di Montmartre.
Realizzato in occasione dei 50 anni dalla morte di Picasso, avvenuta l’8 aprile del 1973, il docufilm è diretto da Simona Risi su soggetto di Didi Gnocchi e Sabina Fedeli che firmano anche la sceneggiatura con Arianna Marelli.
Uno sguardo inedito su un artista iconico
Le atmosfere francesi fanno da sfondo ad un percorso complesso e spesso contraddittorio di un giovane emigrato, povero ma destinato a diventare una vera e propria figura iconica.
Un ritratto originale, guidato dall’attrice iraniana Mina Kavani, attraverso le tappe di vita ma soprattutto seguendo il suo viaggio artistico.
Un viaggio che permette allo spettatore di conoscere meglio lo spirito del grande pittore, ma anche di ammirare le sue opere conservate al Museo Picasso di Parigi, la più grande collezione esistente con 6000 capolavori e 200.000 pezzi di materiali d’archivio.
A completare il film le interviste a critici dell’arte, curatori, intellettuali e artisti che aiuteranno a entrare nella mente di Picasso e a capire perché è considerato uno dei più grandi geni del Novecento.
Le musiche originali del film sono firmate da Emanuele Matte.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment