Parte giovedì 30 novembre la rassegna dal tema “Il cinema del rispetto”, quattro appuntamenti dedicati alle opere del regista e documentarista Tonino Principe.
Le proiezioni sono in programma nella sede de “La Base”, in via Macallé, sono ad a ingresso gratuito e inizieranno alle ore 18.30.
Ad aprire il programma nella prima giornata sono state scelte tre opere: “Dilatazioni, frustrazioni, anime e animazioni in Calabria”, coautore Gino Urso, “La bocca, la pipa, la zappa” con Pino Gallo, Francesco Gigliotti, Natale Multari, Araldo Ramundo, “La zappa fa un altro sogno” con Pino Gallo e Giusy De Rose. Chiuderà il primo appuntamento la proiezione di “Ballo in piazza” con Lui e Lei.
Programma della rassegna
Dopo l’apertura prevista per giovedì 30 novembre, la rassegna prosegue poi nel mese di dicembre con la proiezione del docufilm “La vita, le opere e le storie di Filomena Longo”. In questo caso l’appuntamento è per giovedì 14, sempre alle ore 18.30.
Per il terzo appuntamento occorre aspettare il nuovo anno. Giovedì 11 gennaio ci sarà la proiezione di quattro cortometraggi: “Vattienti di Calabria” con Eugenio e Mario Vaccaro,Giuseppe e Vincenzo Cimino; “Le architetture difensive calabresi (tra Storia e leggenda)”; “Chitarra, musica, amicizia” con Alirio Diaz e Vincenzo De Bonis e “Passione e media” con Luigi Caputo e il Gruppo teatrale di Mendicino.
La rassegna del cinema di Tonino Principe si conclude, giovedì 25 gennaio, con il lungometraggio “Giuseppe Malito fotografo (mio padre è in America)” che vede protagonista proprio Giuseppe Malito.
Alla fine di ogni incontro è prevista una raccolta di opinioni degli spettatori, coordinati da Francesco Cangemi e socialità a cura de “La Base”.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment