Dopo il susseguirsi di nomi nei giorni scorsi e l’attesa crescente dei cosentini, il sindaco Franz Caruso ha dato in mattinata l’annuncio ufficiale nel corso di una conferenza stampa a Palazzo dei Bruzi.
Sarà Giorgia ad esibirsi a Cosenza nella notte che apre il nuovo anno, proseguendo la tradizione lanciata nel 2000 quando in Piazza dei Bruzi si esibì Franco Battiato.
Una voce unica, calda e limpida, che ha collezionato successi, rendendola una delle artiste più affermate. Concerti in giro per il mondo, dischi da milioni di copie vendute, premi e riconoscimenti di prestigio, una recente prova di attrice nel film di Rocco Papaleo “Scordato” e non ultimo l’annuncio della co-conduzione di una delle serate del festival di Sanremo 2024.
La soddisfazione del sindaco Franz Caruso
Nel corso della conferenza stampa odierna, il primo cittadino ha ringraziato pubblicamente l’artista romana per aver scelto la nostra città, nonostante le molteplici richieste proveniente da luoghi anche di maggiore visibilità.
È stata una trattativa difficile – ha confermato Caruso – perché quando si contatta un’artista internazionale di questa portata, contesa anche da città più blasonate e in condizioni economiche più floride, la concorrenza è notevole. Aver deciso di passare la notte di Capodanno insieme ai cosentini riempie sicuramente di gioia e dà grande soddisfazione perché significa che nel panorama nazionale Cosenza non è seconda a nessuna. E questo è un motivo di orgoglio che rivendico per tutti quanti noi
Un passaggio importante è stato fatto sul messaggio che si intende lanciare da Cosenza, ovvero quello della ripresa di un cammino che ha sempre visto la città in prima linea anche in questo genere di manifestazioni. Il Capodanno a Cosenza con Giorgia è un evento utile a ricreare quel senso di appartenenza, di partecipazione, di comunità che le feste natalizie portano con sé, ma serve soprattutto a riprendere un percorso di vitalità, testimoniato dalle tante presenze che si registrano costantemente nella nostra città, dopo i tanti momenti di difficoltà attraversati, con la pandemia, le guerre, in Ucraina e in altre parti del mondo, così come per le vicende recenti che hanno riguardato la cronaca nazionale e che hanno sicuramente rattristato l’animo umano, frenando e condizionando molto il clima di partecipazione.
Nel presentare l’evento di maggiore impatto e sicuramente di partecipazione delle festività, il sindaco ha fatto diretto riferimento anche a tutte le altre iniziative che sono in programma per questo periodo. Abbiamo messo in campo tutta una serie di iniziative, dalle luminarie ai tanti piccoli spettacoli che realizzeremo da qui al 6 gennaio, per coinvolgere tutta la città.
Se il cuore pulsante resta il Comune e Piazza dei Bruzi che ospiterà il concerto, tutta la città sarà infatti attraversata e interessata da attività e piccole attenzioni, con l’intento di portare l’atmosfera del Natale anche nelle zone più periferiche.
Per farlo si è avviato un percorso di coinvolgimento del territorio, a partire da imprenditori e commercianti, che sono stati contattati e resi partecipi non solo per questo specifico momento di festa, ma anche per tutto l’arco dell’anno. Insieme – ha ribadito Franz Caruso – vogliamo creare le condizioni perché Cosenza diventi sempre più attrattiva, per portare in città presenze che incrementano il turismo e l’economia. Lo scorso anno, nel periodo natalizio, i rilevamenti ufficiali hanno indicato oltre 200 mila presenze. Credo che questo evento clou ci aiuterà a superare questo brillante risultato, perché Giorgia attirerà presenze non solo dalla provincia e dalla regione, ma anche da fuori regione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment