Nella Sala Stampa dell’Università della Calabria si terrà domattina, martedì 19 dicembre, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione del progetto curato dell’associazione culturale ConimieiOcchi, dal titolo “A casa, il cuore della comunità”.
Si tratta del secondo step del percorso, nato dopo i laboratori teatrali svolti nella sezione femminile della Casa Circondariale di Castrovillari.
L’idea è quella di creare uno spazio di sperimentazione sociale e artistico volto a sviluppare il senso di comunità con particolare attenzione ai figli e figlie di detenuti/e, ex detenuti/e e ai loro genitori, con l’intento di contrastare disagio sociale, povertà educativa, dispersione scolastica.
A Villaggio Europa le nuove attività
Sarà il quartiere Villaggio Europa di Rende ad ospitare le nuove iniziative che partiranno dal mese di gennaio.
Insieme all’associazione ConimieiOcchi sono coinvolte altre realtà locali tra cui La Casa dei diritti sociali, Arci-Cosenza Aps, il Centro Women’s Studies Università della Calabria, il Polo Universitario Penitenziario-Università della Calabria, l’Auser di Rende.
Alla presentazione di domani saranno presenti Luca Muglia, garante regionale dei diritti delle persone detenute, Francesco Cosentini, garante provinciale, Giuseppe Carrà, direttore del carcere di Castrovillari, Luigi Bloise per l’area educativa di Castrovillari, Franca Garreffa e Giovanna Vingelli per l’Università della Calabria.
Nel corso della mattinata sarà proiettato il documentario “A casa: il ritorno a noi” realizzato con la partecipazione delle donne della sezione femminile di Castrovillari e un gruppo di donne dell’Auser di Rende, per la regia di Antonio Cuda.
Il progetto “A casa, il cuore della comunità” è co-finanziato dall’otto per mille della Chiesa Valdese.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment