Parte da oggi, venerdì 29 dicembre, alle ore 16, la mostra fotografica De/Rivo organizzata in via Rivocati a Cosenza.
Il Comitato di quartiere ha messo in piedi un progetto che ha il sapore della novità e della sperimentazione, con l’obiettivo di portare l’arte nei luoghi di vita quotidiana.
Circa 30 i fotografi coinvolti con le opere nell’iniziativa che proseguirà per tutto il 2024, restituendo un tocco di vita nuova ad una delle zone più amate della città.
Arte diffusa per restituire bellezza alla quotidianità
De/Rivo si preannuncia come una mostra atipica, per la durata nel corso dell’anno e per la scelta della collocazione delle fotografie.
Le immagini saranno infatti dislocate all’interno delle attività commerciali del quartiere e quindi ammirabili negli orari di apertura alla clientela, seguendo cicli stagionali e tematici.
Alla base dell’idea la volontà di fondere la bellezza dell’arte con la quotidianità della vita, in un luogo che è da sempre cerniera tra la parte storica e quella più moderna della città.
Ammirare le fotografie realizzate da professionisti o appassionati nei negozi che si frequentano per le spese di ogni giorno significa aprire gli occhi su ciò che ci circonda, senza dare per scontato ciò che viviamo.
In un quartiere dove resistono ancora alcune botteghe storiche e nuove ne sono nate, la mostra vuole essere da stimolo per il recupero di legami di comunità e la riscoperta di spazi urbani.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment