Alla biblioteca comunale di Casali del Manco è in programma per oggi 4 gennaio, alle ore 16.30, un laboratorio di lettura narrata tramite il kamishibai.
La scrittrice Assunta Morrone porterà il racconto del suo albo “A salire le stelle”, illustrato da Lida Ziruffo e pubblicato da Artebambini.
Una storia non solo da ascoltare ma anche da osservare attraverso la tecnica del kamishibai, che letteralmente indica “teatro di carta”.
Narrazione e immaginazione sulle tracce di Dante
Si tratta di uno strumento in legno che assomiglia ad un piccolo teatro e permette di raccontare le storie mostrando al pubblico le immagini, accompagnate da una voce narrante di fondo.
L’appuntamento del pomeriggio sarà un viaggio che diventa storia, nel testo di Assunta Morrone, tra le mani del sommo poeta Dante.
Una passeggiata nella sua vita e nelle sue opere. Dante ci accompagna per le strade di Firenze, in un cammino senza ritorno tra i tre regni dell’aldilà. In compagnia di Virgilio e Beatrice vedrà anime dannate, con bestie e diavoli, e il Paradiso, dove “l’amor move il sole e le altre stelle”.
Da non perdere poi l’attività prevista per domani, venerdì 5 gennaio, alle 10, con il laboratorio e il karaoke “Inventa la Befana”, per concludere al meglio queste magiche feste natalizie.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment