Dopo l’anteprima di lunedì 15 gennaio con “Cerrar los ojos” di Victor Erice, reso noto il calendario della nuova stagione della rassegna Altri Sguardi.
Sarà sempre il cinema San Nicola di Cosenza ad ospitare le proiezioni scelte dal Cineforum FalsoMovimento in questa prima parte dell’anno.
Quattro i titoli in programma, per quattro martedì all’insegna di proposte che aprono spazi di riflessione con pellicola di recente produzione.
“Palazzina Laf” primo titolo in rassegna
Ad aprire la rassegna martedì 23 gennaio sarà “Palazzina Laf”, film italiano diretto e interpretato da Michele Riondino al suo debutto da regista.
Ambientato a Taranto nel 1997, il lungometraggio tratteggia uno dei più gravi casi di mobbing della storia italiana, attraverso gli occhi di un operaio.
Una vicenda che si presenta ancora di grande attualità e che proprio in questi giorni ha riportato nel dibattito pubblico l’attenzione sui lavoratori e sul futuro dell’Ilva. Un lavoro definito scomodo ma necessario, in cui Riondino riversa tutta la sua passione e le sue capacità, in virtù del suo legame natale con la città pugliese.
La rassegna propone a seguire un secondo film italiano, con “La chimera” di Alice Rohrwacher, per virare poi sulle produzioni internazionali con il francese “Un anno difficile” diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano e il finlandese “Foglie al vento” di Aki Kaurismäki.
Ancora una volta dunque il Cineforum FalsoMovimento offre l’occasione agli appassionati di vedere film di alto valore artistico ai margini dei consueti circuiti di distribuzione, regalando l’opportunità di emozionarsi con le storie e le visioni di registi ed interpreti del panorama cinematografico internazionale.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment