In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’associazione di volontariato Plastic Free organizza in tutta Italia una serie di eventi per sensibilizzare ed informare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Anche in Calabria sono previste numerose iniziative nel prossimo fine settimana del 22 e 23 aprile e tra Cosenza e Rende si può scegliere di prendere parte alle attività proposte dai gruppi di volontari locali.
Muniti di guanti da lavoro, pinze per raccogliere e scarpe comode l’appuntamento con la pulizia dell’ambiente chiama a raccolta tutti.
Raccogliere plastica per ripulire l’ambiente
Tutto il pianeta è invaso ormai da tonnellate e tonnellate di rifiuti, che inquinano mari, fiumi, terreni, con diretto effetto sulla sopravvivenza di interi ecosistemi e pericolo crescente per la stessa salute degli esseri umani.
Abbiamo ben presenti le immagini di montagne di plastica in giro per il mondo e di vere e proprie isole di rifiuti nate in mezzo agli oceani.
Stringendo lo sguardo più vicino, anche i nostri territori sono soffocati da quantità eccessive di scarti di materiali pericolosi, che modificano i panorami e mettono a rischio la salute dei cittadini.
Le azioni messe in atto dai gruppi di Plastic Free accendono fari di consapevolezza e di impegno concreto per invertire la rotta.
A Rende il punto di ritrovo è il parco acquatico Santa Chiara nella mattinata di sabato 22 aprile, alle ore 10, mentre a Cosenza l’appuntamento è previsto per domenica 23 aprile in piazza Arenella, sempre alle ore 10, per ripulire le sponde del fiume Crati nei pressi della confluenza con il fiume Busento.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Sul sito di Plastic Free è possibile trovare tutte le informazioni e le indicazioni necessarie.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment