Loading
19 Gennaio 2024By mariacristiana

Teatro per la Memoria nelle scuole

La compagnia teatrale Methexis è partita da Latina per dare avvio al suo tour dedicato alla celebrazione della Giornata della Memoria. Un viaggio che sta continuando in diverse località calabresi, toccando anche Cosenza e Rende.

Un progetto che sta incontrando gli studenti e le studentesse delle scuole per far conoscere le storie legate all’orrore dei campi di concentramento.

Lara Chiellino è la protagonista dello spettacolo dal titolo “Guten Morgen Ferramonti”, ispirato al libro autobiografico di Nina Weksler “Con la gente di Ferramonti” (Ed. Editoriale Progetto 2000).

1000 giorni nel campo di Ferramonti

L’adattamento e la regia dello spettacolo sono di Dora Ricca e riprendono la storia dei mille giorni trascorsi nel campo di concentramento di Ferramonti da una giovane ebrea.

Nina Weksler, – si legge in una nota degli organizzatori –  nata a Leningrado, si trasferisce con tutta la famiglia a Berlino subito dopo la rivoluzione bolscevica. Con il nazismo la famiglia si disperde e Nina si rifugia a Milano. Arrestata dalla polizia fascista fu destinata al campo di concentramento più grande d’Italia: Ferramonti di Tarsia, in Calabria.

Nel passaggio drammaturgico del testo i molti dettagli della storia raccontata dall’autrice si trasformano in emozioni, sguardi, parole, gesti ed azioni dell’unica attrice in scena che ci lascia vedere ed intravedere una moltitudine umana dei tanti internati, portatori di costumi, lingue, culture e professioni diverse, che descrivono con poesia e malinconia anche il rapporto con il territorio degli oltre duemila ebrei che si sono salvati grazie a questo internamento così geograficamente lontano dai campi nazisti di sterminio, come Dachau, Auschwitz, Berghen-Belsen, Buchenwald ecc., e grazie alle scelte degli uomini cui fu affidata la direzione del campo.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Teatro per la Memoria nelle scuole

Quick Navigation