Presentata la stagione teatrale dell’Università della Calabria che partirà dal prossimo 7 marzo presso il Teatro Auditorium Unical.
Venti spettacoli che spaziano dalla prosa alla musica classica fino al grande jazz, e una rassegna cinematografica con omaggi a Fellini, De Filippo, Garrone.
“Meridiano Sud” è il programma predisposto del Comitato tecnico scientifico, presieduto da Francesco Raniolo, e del responsabile artistico organizzativo Fabio Vincenzi.
L’abisso di Davide Enia segna l’apertura della stagione di prosa
Un cartellone particolarmente ricco e variegato quello presentato all’Università della Calabria, che ospiterà alcune tra le più importanti personalità della scena nazionale e internazionale.
Ad aprire la stagione degli spettacoli di prosa “L’abisso”, tratto dal romanzo “Appunti per un naufragio” di Davide Enia, giovedì 7 marzo alle ore 20.30, con una testimonianza toccante delle vicende legate all’immigrazione e al naufragio.
Il 15 marzo sarà la volta di “Il fuoco sapiente”, uno spettacolo diretto da Giuseppe Montesano con un superbo Toni Servillo che ci rimetterà davanti alla grandezza dei greci.
Il 6 aprile Ascanio Celestini salirà sul palco del Tau con lo spettacolo “Rumba. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato”. E ancora il 23 maggio Saverio La Ruina con “Via del Popolo”. Il 2 giugno andrà invece in scena “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”, per la regia di Eugenio Barba, con Lorenzo Gleijeses.
Confermati poi per fine anno altri tre spettacoli: il 20 novembre “Risate di gioia” con Elena Bucci e Marco Sgrosso, mentre “Tavola tavola, chiodo chiodo” sarà un’immersione nell’universo di Eduardo De Filippo attraverso Lino Musella e Tommaso De Filippo. In data in via di definizione “La scortecata”, basato sulle fiabe popolari di Giambattista Basile, con la regia di Emma Dante e le performance di Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola.
A chiusura, a febbraio 2025 arriverà l’attesissimo “Sanghenapule: vita straordinaria di san Gennaro”: nel cuore pulsante di Napoli, Mimmo Borrelli e Roberto Saviano ci guidano in un viaggio emozionante attraverso la storia e la cultura della città. Attore e narratore percorrono alcune tappe della storia napoletana in una continua osmosi tra celeste e sotterraneo.
Molti degli artisti che si esibiranno sul palco del Tau, su richiesta dell’ateneo, hanno dato la disponibilità a tenere delle masterclass, aperte agli studenti e agli appassionati, il giorno prima della rappresentazione.
Spazio alla musica, tra classica e jazz
Il Teatro Auditorium Unical sarà protagonista di una serie di concerti di alto livello. Per la sezione dedicata alla musica classica si apre il 21 marzo con il pianista Francesco Libetta, mentre nel mese di maggio un doppio appuntamento con il duo Gallo-Senese il 17 e Maria Perrotta il 29.
Per quanto riguarda invece il cartellone jazz, prosegue la rassegna JazzAmore, in collaborazione con l’associazione MK fino al 24 ottobre, con le esibizioni di interpreti internazionali di grande prestigio.
Cinema in Campus
Da marzo a luglio il Cinema in Campus presenterà una serie di rassegne che esplorano diverse tematiche legate al cinema italiano e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica affascinante sulla vasta gamma di espressioni artistiche attraverso il grande schermo.
Il progetto punta su un’idea di cinema incentrata su temi che si pongono in sintonia con le linee e le presenze degli artisti e degli spettacoli previsti per la stagione Tau 2024, e si articola in una serie di rassegne ed eventi, film in anteprima e omaggi a forme e figure del cinema del passato e del presente.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment