“Viaggio al centro del Suono” è il concerto in cui si esibirà la pianista e performer Giusy Caruso, a Villa Rendano, mercoledì 28 febbraio alle ore 19.
Un appuntamento musicale per coniugare armonia, storia e digitale, in processo innovativo e partecipato.
Per l’occasione il biglietto consentirà contestualmente la visita al Museo multimediale Consentia Itinera.
Un approccio interattivo per un concerto-spettacolo
La pianista cosentina Giusy Caruso, ricercatrice docente al Conservatorio Reale di Anversa, in Belgio, torna nella cornice di Villa Rendano per rendere un servizio artistico ed educativo rivolto alla crescita della comunità.
Una esibizione che proporrà un approccio interattivo, frutto di studi e di ricerca sulla performance partecipativa. Un concerto-spettacolo lungo la storia del pianoforte, attraverso i brani più conosciuti del repertorio classico.
Le musiche di J. S. Bach, F. Chopin, F. Liszt, Scelsi, Caruso, A. Tanakae saranno alternate a momenti di improvvisazione e creazione collettiva per spiegare l’origine del linguaggio moderno e contemporaneo fino alla tecnica estesa nelle corde dello strumento e la sua originalissima formula di concerto ‘figitale’, espressione di quel connubio tra il corpo fisico e la tecnologia digitale. La pianista utilizza, infatti, dei sensori per il tracciamento della tensione muscolare delle braccia che viene trasformata da un software in suono elettronico.
Un’esperienza certamente unica per il pubblico all’insegna della ricerca e dell’innovazione musicale.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment