Giro di boa per la rassegna “Un libro e un caffè” presso la Biblioteca comunale di Casali del Manco.
Quinto appuntamento venerdì 1 marzo alle ore 17.30 con Salvatole Lo Piano che parlerà del suo libro “KUMPA-WE, The sons of the moon. Romanzo breve di un lungo viaggio”, edito da Falco Editore.
Il romanzo riporta il drammatico e realistico ritratto di uno dei volti crudi e poco noti della Grande Madre Africa, tratteggiato dalle vicende di Kafil, ragazzo albino tanzaniano che riesce a eludere il suo destino.
Parole come pungolo per le coscienze
Kumpa- We, la parola che dà il titolo all’opera, significa “scultura cesellata nel legno vivo africano”. Allo stesso modo, le parole di Salvatore Lo Piano incidono segni nell’anima del lettore.
Il volume, che vuole essere un pungolo per le coscienze, più che un’opera di denuncia, tratta un pezzo di storia dimenticato e scomodo.
Ambientata in Africa, la storia punta i riflettori sul “mercato” delle persone albine. Nei territori di Kenya, Tanzania, Malawi e di molti altri Paesi, l’assenza di melanina caratteristica di chi è affetto da albinismo è infatti ritenuta magica dalle credenze popolari. Questa convinzione tiene in piedi pratiche di discriminazione, mutilazione, rapimento e uccisione, a prezzi davvero molto alti.
Al centro del racconto le vicende del protagonista, un ragazzo che scappa dalla sua terra dopo il massacro dei genitori e la scomparsa della sorella Alika, anch’essa albina, portando con sé il fratellino di pochi mesi, Kemyt.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment