Il Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Cosenza e l’associazione Confluenze presentano il libro “Lidia Poet la prima avvocata” di Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammato.
L’iniziativa si terrà sabato 2 marzo ore 17 presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia e rientra nel tema nazionale “Femminile e femminismo” dei Convegni di Cultura.
Insieme all’autrice, interverranno Ornella Nucci, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, e Esterdonatella Longo, referente legalità del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia.
Un esempio temerario e appassionato di giurista
Conosciuta al grande pubblico grazie alla serie televisiva Netflix, interpretata da Matilde De Angelis, Lidia Poet è considerata una pioniera dell’emancipazione femminile.
Il testo ripercorre l’epopea dell’appassionata giurista che, laureatasi nel 1881 a pieni voti in legge, si vide negata la possibilità di esercitare a causa del ricorso del Procuratore del Re che riteneva inopportuno che le donne svolgessero la professione forense.
La sua fu una battaglia lunga ma vittoriosa, tanto da essere annoverata tra gli ideatori del moderno diritto penitenziario.
All’incontro previsto per sabato prenderanno parte, per i saluti iniziali, Rosaria Succurro, Franz Caruso, Loredana Giannicola, Maria Pia Galasso, Francesca Daniele, don Salvatore Fuscaldo.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment