Nel fine settimana il cuore della città di Cosenza si è riempito di ogni colore, grazie al progetto “InfibulaZero – una coperta per un futuro senza mutilazioni genitali femminili”.
L’iniziativa promossa dall’associazione La Terra di Piero ha letteralmente ricoperto la centralissima piazza Bilotti con 1.500 coperte.
I manufatti sono stati realizzati da volontari e volontarie appartenenti a realtà diverse con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’infibulazione e raccogliere fondi per costruire scuole in Tanzania e Zambia.
La partecipazione per combattere la mutilazione genitale femminile
L’infibulazione è una pratica terribile e dolorosa che viene applicata in alcune aree del continente africano sulle bambine e le giovani donne, per la rimozione totale o parziale degli organi genitali femminili esterni.
Una operazione legata ancora ad un retaggio culturale arcaico e patriarcale, che segna indelebilmente la vita di chi la subisce, sia fisicamente sia psicologica.
Un atto disumano che da tempo è stato portato all’attenzione dell’opinione pubblica e per cui diverse associazioni si stanno battendo con l’obiettivo di eliminarla.
Tra le varie iniziative, a Cosenza La Terra di Piero ha scelto di mettere in moto una grande macchina di solidarietà, coinvolgendo numerose realtà nella realizzazione delle coperte che sono state esposte nel fine settimana in piazza Bilotti.
Scuole, gruppi informali, associazioni del territorio ma anche di altre zone d’Italia si sono attivate con gomitoli di lana e ferri del mestiere, per cucire insieme i pezzi di questo progetto, finalizzato ad una raccolta fondi importante.
Il ricavato della vendite delle coperte infatti andrà a sostenere la costruzione di istituti scolastici in Tanzania e Zambia, al fine di fornire un’istruzione adeguata soprattutto alle bambine e alle ragazze e combattere con la cultura e la speranza le pratiche disumane.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment