L’area urbana di Cosenza si appresta a vivere una settimana davvero ricca di appuntamenti sul fronte delle proposte nelle sale cinematografiche.
Accanto alla consueta programmazione dei film si aggiunge infatti una serie di proiezioni speciali, incontri con attori e anteprime, che faranno la gioia degli appassionati e non solo.
Documentari, registi nostrani e attori di fama internazionale
Per agevolare le agende dei cinefili, proviamo a riassumere di seguito, in ordine cronologico le varie iniziative che offre il panorama cinematografico urbano.
- Martedì 12 marzo appuntamento al cinema San Nicola di Cosenza con una nuova proiezione fuori programma della rassegna Altri Sguardi. Il Cineforum FalsoMovimento presenta il documentario Navalny, diretto da Daniel Roher e vincitore del Premio Oscar 2023, alle ore 18.30 e 20.30.
- Ancora martedì 12 e mercoledì 13 marzo a Zumpano, alle ore 19, l’Andromeda River propone una proiezione speciale di “Uomini e dei – Le Meraviglie del Museo Egizio” diretto da Michele Mally e con la partecipazione di Jeremy Irons.
- Giovedì 14 marzo, alle ore 20, il cinema Citrigno ospita due grandi interpreti della scena cinematografica nazionale. Marco D’Amore e Toni Servillo incontreranno il pubblico in occasione della programmazione attuale di “Caracas”, di cui sono interpreti.
- Venerdì 15 marzo, nuovamente il cinema San Nicola da spazio alle ore 21 ad un giovane regista cosentino, Alessio Falbo, per la presentazione del cortometraggio “Il calco”, primo progetto cinematografico esperienziale dell’A.F. Art Film Association, piccola produzione indipendente.
- Sabato 16 marzo luci in sala al cinema Garden di Rende per un altro regista calabrese, Luca Fortino, con l’anteprima del suo ultimo lavoro “Il teorema della felicità”. Ambientato a Palermo, nel periodo del primo lockdown, il film racconta la storia di un bambino impaurito dal rischio di perdere il nonno a cui è molto legato, che trova una sua strategia per salvare tutti i nonni del quartiere.
- Domenica 17 marzo, a concludere la settimana, all’Andromeda River di Zumpano anteprima del film d’animazione “Kung Fu Panda 4”, ultimo capitolo della saga DreamWorks dedicata al panda Po e al suo gruppo di animali guerrieri.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment