Loading
12 Marzo 2024By mariacristiana

L’anima accogliente della Fiera di San Giuseppe

Mancano pochi giorni all’avvio ufficiale della tradizionale Fiera di San Giuseppe che attraversa la città di Cosenza con il suo cordone di stand, di merci, di colori e di odori.

Come da consuetudine più recente, anche per questa edizione si sta mettendo in moto la macchina della solidarietà e dell’accoglienza per gli espositori che arrivano da ogni parte d’Italia.

Dalla sinergia di alcune realtà locali parte l’idea di offrire una colazione calda e un buongiorno in tutte le lingue del mondo a coloro che dal 15 al 19 marzo prossimi saranno ospiti in città per la manifestazione.

La proposta parte dalla Fondazione Lilli Funaro, l’ong MOCI, l’Istituto Buddista Italiano – Soka Gakkai, il Gruppo di Dialogo Interreligioso per la Pace e per la diocesi di Cosenza-Bisignano l’Azione Cattolica, l’Agesci- Zona Terra dei Bruzi e l’Ufficio Migrantes, aprendosi naturalmente a chiunque voglia aderire e partecipare.

Chiusura delle scuole cittadine

In preparazione al grande evento della Fiera, il sindaco Franz Caruso ha emesso apposita ordinanza per la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, dal 16 al 19 marzo.

Nel provvedimento rientra anche il Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio” e per l’Istituto d’Istruzione Superiore Da Vinci – Nitti è prevista una chiusura anticipata da giovedì 14 poiché ricade nell’area maggiormente interessata dall’allestimento degli stand.

Alla base del provvedimento c’è il forte incremento del traffico veicolare che, in occasione della Fiera di San Giuseppe, proviene da tutta la provincia. Altri ostacoli alla circolazione derivano, inoltre, dalla presenza di cantieri aperti in città per lavori in corso. Da considerare, ancora che la chiusura di un’arteria importante come Viale Mancini ostruisce l’ordinaria circolazione veicolare e rende difficoltoso raggiungere le scuole cittadine. A questo si aggiunga, per garantire la sicurezza dell’area, la chiusura di una serie di strade con la conseguente predisposizione e posa in opera di blocchi di cemento.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    L’anima accogliente della Fiera di San Giuseppe

Quick Navigation