In occasione della Giornata mondiale della poesia, l’associazione culturale ilfilorosso organizza, in collaborazione al Club Unesco di Cosenza, un momento di poesia e riflessione dedicato alla pace.
L’appuntamento è per il pomeriggio di oggi, 21 marzo, alle ore 17.30, presso la sede di Stella Cometa in via Popilia.
Dopo i saluti di don Battista Cimino di Stella Cometa, Enrico Marchianò responsabile Club Unesco Cosenza e Luigina Guarasci de ilfilorosso, Gaetano Marchese terrà una relazione dal titolo “Come goccia di rugiada appesa a un filo d’erba” su tre grandi poeti calabresi: Francesco Graziano, Franco Costabile e Lorenzo Calogero.
Versi per il progetto “Una poesia per la pace”
Gaetano Marchese, psicologo-psicoterapeuta, è autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Si interessa da anni del rapporto tra la poesia e la psicopatologia nelle diverse declinazioni umane ed esistenziali e il disagio psichico, integrando nel suo lavoro clinico di psicoterapeuta la “poetica che abita nell’uomo”, che s’incarna e si pone come dialogo infinito.
Nel corso dell’iniziativa saranno lette le poesie degli autori e delle autrici che hanno aderito al progetto “Una poesia per la pace”, da tante parti d’Italia e qualcuno anche dal Brasile e dal Venezuela. La lettura sarà accompagnata dai brani musicali di Maria Francesca Farno.
Sabato presentazione alla libreria Ubik
Il focus sulla poesia prosegue sabato 23 marzo con un nuovo appuntamento letterario presso la Libreria Ubik di Cosenza.
A partire dalle ore 18, il pomeriggio sarà dedicato al volume di Francesco Calabrese, “Rossa Passione Incensa”, vincitore dell’XI edizione del premio “F. Graziano” per la sezione poesia inedita.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment