Alla libreria Ubik di Cosenza è in programma oggi pomeriggio, alle 17.30, un incontro con lo scrittore e traduttore italo-olandese Marino Magliani.
Intellettuale e autore di successo, ha firmato numerosi libri di narrativa, romanzi e raccolte di racconti grazie ai quali negli ultimi anni si è posto all’attenzione del pubblico e della critica italiana e internazionale. Non a caso, i suoi libri sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, danese, olandese, polacco e rumeno.
Dialogherà con l’antropologo e scrittore Mauro Francesco Minervino, direttore della collana di letteratura italiana e internazionale ItacaItaca, pubblicata da Pellegrini Editore.
Romanziere da Premio Strega
Marino Magliani è anche un grande conoscitore delle letterature extra europee e un affermato traduttore dalle lingue ispaniche e dall’olandese.
Il suo romanzo “Il cannocchiale del tenente Dumont” (L’Orma ed.) nel 2022 è stato semifinalista al Premio Strega. Il più recente, “Il bambino e le isole. Un sogno di Calvino” (66thand2nd, 2023), pubblicato nel centenario della nascita dello scrittore ligure, è finalista del Premio Chianti (2024).
Per la collana ItacaItaca, con Riccardo Ferrazzi, ha pubblicato “Liguria Spagna e altre scritture nomadi”(2016), e curato la nuova traduzione di “Romancero gitano” di Federico García Lorca (2023). Ha inoltre collaborato, con Luigi Marfé, alla traduzione de “Il delitto dell’altro di Horacio Quiroga” (2017), mentre ha tradotto integralmente “Le strade di Félix Grande” (2022).
Ad introdurre l’appuntamento del pomeriggio l’editore Walter Pellegrini.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment