Loading
10 Aprile 2024By mariacristiana

Reading club dei lettori: dal libro al film

Il reading club dei lettori e l’associazione culturale I cinefamelici si incontrano giovedì 11 aprile, alle ore 19 a Casali del Manco per un appuntamento che coniuga lettura e cinema.

L’opera scelta dal book club itinerante è infatti “Momenti di trascurabile felicità” di Francesco Piccolo, da cui è stato tratto poi il film del 2019, diretto da Daniele Luchetti con protagonista Pif.

Piccolo ha anche aggiunto il seguito con “Momenti di trascurabile infelicità”, oltre ad essere prolifico e premiatissimo sceneggiatore accanto a registi come Nanni Moretti, Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Francesca Archibugi e tanti altri.

La semplicità delle piccole cose

“Momenti di trascurabile felicità” è un divertente elenco di piccoli momenti, comuni alla vita di ognuno di noi, che possono condizionare la nostra serenità quotidiana. Piaceri e fastidi nascosti in persone, gesti, incontri, oggetti e situazioni che vanno dal rapido flash al lungo e profondo racconto di esperienza personale di un autore decisamente sornione, cinico, sincero e autoironico.

Ugualmente il film di Daniele Luchetti è profondo e delicato come ogni esperienza umana di breve durata. Divertente e commovente come ogni buon film che parla di noi, delle nostre fragilità, e del significato che si cela dietro ogni momento che nella vita non dura mai abbastanza, specie se lo abbiamo ormai perduto. Una favola di “seconda occasione” in cui il protagonista ha l’opportunità di godersi gli affetti troppe volte dati per scontati.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Reading club dei lettori: dal libro al film

Quick Navigation