Loading
19 Aprile 2024By mariacristiana

“Ritorno al nucleare” per LibrinComune

Un tema di grande attualità al centro dell’incontro che si terrà lunedì prossimo, 22 aprile, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

Nell’ambito della rassegna “LibrinComune”, alle ore 17.30 sarà presentato il libro “Ritorno al nucleare”, pubblicato dalle edizioni Dedalo e scritto da Elena Stramentinoli e Luigi Mastropaolo.

“Soldi, guerre, rischi e promesse della nuova corsa all’atomo” è il sottotitolo del volume, che sintetizza gli elementi principali affrontati nelle quasi 150 pagine di lavoro e di inchiesta dei due giornalisti della trasmissione di Rai 3 “Presa Diretta”.

Interrogativi e inchieste di attualità

L’incontro di lunedì si aprirà con i saluti del sindaco Franz Caruso e l’introduzione della consigliera Antonietta Cozza.

A dialogare con gli autori Marco Innocente Furina, giornalista del TG Rai della Calabria, accompagnato da Riccardo Giacoia, capo redattore della testata giornalistica Rai della Calabria e Riccardo Iacona, notissimo giornalista e conduttore di “Presadiretta”.

Elena Stramentinoli ha lavorato per qualche tempo anche al TG della sede Rai calabrese. Durante la sua attività professionale si è occupata di lavoro, economia, questioni di genere, ambiente e guerre. Le tematiche sociali, economiche ed energetiche, invece, sono state affrontate più direttamente da Luigi Mastropaolo.

“Ritorno al nucleare” fa parte della nuova collana “Sotto inchiesta”, diretta da Riccardo lacona, autore anche della prefazione, che racconta l’attualità, la scienza e la nostra società attraverso indagini giornalistiche di approfondimento.

Il volume – si legge nelle note che accompagnano la presentazione – compie un’analisi approfondita sul ruolo cruciale dell’energia nucleare nel contesto della “tassonomia verde europea”. Questa recente inclusione della tecnologia nucleare apre le porte agli investimenti pubblici e privati per la costruzione di nuove centrali, rappresentando una svolta nella corsa verso un’Europa a emissioni zero entro il 2050.

Ma quali tecnologie dovrebbero essere importate? Quanto costa costruire una centrale nucleare ex novo e quanto tempo richiede il processo? E soprattutto, a che punto si trova, a livello globale, la gestione delle scorie nucleari, una sfida complessa, costosa e pericolosa? Sono i principali interrogativi sollevati dal libro e “Ritorno al Nucleare” fornisce risposte esaurienti a queste domande, offrendo una dettagliata ricostruzione dell’intera filiera nucleare ed esaminando le principali centrali esistenti, analizzandone durata, performance, costi di manutenzione e problematiche, inclusa la costruzione di depositi permanenti per le scorie nucleari.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Ritorno al nucleare” per LibrinComune

Quick Navigation