Loading
6 Maggio 2024By mariacristiana

Salone del Libro: oltre 40 case editrici calabresi

Manca poco all’avvio della XXXVI edizione del Salone internazionale del Libro, che si terrà a Torino a partire da giovedì 9 maggio, fino a lunedì 13.

Come di consueto la Regione Calabria aderisce alla manifestazione con un proprio stand istituzionale, che coinvolge le case editrici calabresi per esporre, vendere e presentare i propri libri.

Cresce la partecipazione con numeri superiori agli anni precedenti: confermate infatti 41 case editrici provenienti da tutto il territorio regionale.

Partecipazione nel ricordo di Saverio Strati

L’area espositiva della Regione Calabria prevede un fitto calendario di incontri tra autori, editori, giornalisti, rappresentanti istituzionali. 85 appuntamenti nel corso delle cinque giornate torinesi che vedranno la partecipazione di oltre 220 persone.

Al centro delle proposte il centenario della nascita di Saverio Strati, scrittore calabrese illustre e profetico che sarà ricordato attraverso una serie di approfondimenti tematici, con il contributo di autorità e di studiosi e letterati come Goffredo Fofi, Gioacchino Criaco, Giancarlo Cauteruccio, Giuseppe Polimeni, Luigi Franco, Benedetta Borrata, Mario Musolino, Elisa Chiriano, Luigi Tassoni.

Nell’ambito delle giornate sarà reso anche omaggio al poeta lametino Franco Costabile.

Ai diversi incontri in programma parteciperanno i sindaci di Acri, Gioiosa Jonica, Lamezia Terme, Melicuccà, Paola, Rovito, Sant’Agata del Bianco, Taurianova e Vibo Valentia. Tanti anche gli Istituti Culturali e le Fondazioni calabresi: la Fondazione universitaria “F. Solano” dell’Unical, la Fondazione Trame, la Fondazione Padula, l’Accademia dei Caccuriani, il Gal Terre Locridee, la Cineteca della Calabria, i Sistemi Bibliotecari Territoriali di Bovalino, Lamezia Terme, San Giovanni in Fiore e Vibo Valentia, la Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) e l’Associazione Maschera e Volto.

Come già avvenuto lo scorso anno l’associazione Via Verdi 11 – Educational Web Tv – di Locri curerà la partecipazione di gruppi di studenti calabresi e piemontesi, allestendo laboratori e attività per sperimentare le tecniche di ripresa e trasmissione Tv degli incontri.

Numerosi gli autori ospiti dello stand regionale, tra cui Piergiorgio Odifreddi, Carmine Abate, Angela Bubba, Mario Caligiuri, Gioacchino Criaco, Domenico Dara, Mario Fortunato, Mimmo Gangemi, Raffaele Gaetano, Mauro Francesco Minervino, Tonino Perna, Vito Teti, Giordano Bruno Guerri e Olimpio Talarico.

Tra gli editori dell’area cosentina saranno presenti al Salone internazionale del libro Editoriale Progetto 2000, Edizioni Erranti, Pellegrini editore, Le Pecore Nere, l’associazione culturale Il filorosso, Falco editore, Bartolina Editoria Digitale. Dalla provincia invece Apollo edizioni, Coccole books, Ferrari editore, La Mongolfiera Editrice.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Salone del Libro: oltre 40 case editrici calabresi

Quick Navigation