Loading
9 Maggio 2024By mariacristiana

Un recital di piano per l’associazione Quintieri

Giunge al sesto appuntamento in calendario la 45^ Stagione Concertistica dell’associazione musicale “Maurizio Quintieri“.

Domenica 12 maggio, alle ore 19, la sala Quintieri del teatro Rendano ospiterà il pianista Giovanni Umberto Battel.

Il programma del concerto contiene le più suggestive composizioni della letteratura pianistica, come la Terza Sonata di Brahms o alcune pagine da Petrouchka di Stravinskij.

Il pianista Giovanni Umberto Battel da Brahms a Ravel

Nato a Portogruaro (VE) da una famiglia di musicisti, Giovanni Umberto Battel consegue con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, il diploma di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e la laurea in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Dopo gli studi inizia una brillante carriera concertistica internazionale frutto anche delle numerose vittorie nei più prestigiosi concorsi. Ha debuttato nel 1976 e da allora ha suonato in tutta Europa, USA e Canada, Giappone, diretto anche come solista da importanti direttori come De Bernart, Gavazzeni, Steinberg, Scimone.

A soli vent’anni ha ottenuto la cattedra di ruolo di Pianoforte principale, insegnando nei Conservatori di Castelfranco Veneto, Padova, Trieste, Venezia. Dal 1° novembre 1997 al 31 ottobre 2009 è stato direttore del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia.

È stato commissario in importanti concorsi pianistici e ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Francia, Spagna, Slovacchia, Serbia, Albania, Turchia, Ucraina, Giappone, Stati Uniti e Canada. Nel 2014 è stato nominato esperto dalla Commissione Europea – Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) per la valutazione e l’assegnazione di contributi europei a progetti proposti nell’ambito del Programma 2014/2020 Creative Europe Culture, Sub-Programme European Networks.

Ha registrato più volte per la RAI, radio e televisione. Ha al suo attivo diverse incisioni tra le quali il monumentale Concerto op. 39a per pianoforte, orchestra e coro maschile di F. Busoni (ed. Bongiovanni, 1991). Dal 2015 è iniziata la pubblicazione, attraverso i maggiori store on line, di una serie di incisioni live raccolte lungo l’intera carriera concertistica, con musiche da Bach al ‘900. Questo progetto discografico continua tuttora con nuove registrazioni effettuate in studio.

Il programma della serata di domenica a Cosenza comprende la “Sonata n. 3 op. 5 in Fa minore” di Johannes Brahms, “Menuet Antique” di Maurice Ravel e “Trois Mouvements de Petrouchka” di Igor Stravinskij.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Un recital di piano per l’associazione Quintieri

Quick Navigation