Sabato 18 maggio nell’area delle Ex Ferrovie della Calabria (su viale Mancini) è in programma un evento dedicato all’ambiente e alla cultura del riciclo e al riuso.
Si tratta della prima edizione della Fiera del riuso organizzata dal collettivo Munnizza Social Club insieme a molte altre realtà cittadine, impegnate sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare, della costruzione di legami di comunità, di tutela del territorio.
Una vera e propria festa, dal titolo “Seconda Chance”, che coinvolge davvero chiunque sia interessato a partecipare e dare il proprio contributo.
Dallo scambio di oggetti ai laboratori creativi
L’idea nasce dall’opportunità di sensibilizzare e coinvolgere in prima persona i cittadini sulle pratiche di riuso e sulla sostenibilità in tema di riduzione dei rifiuti.
Al centro dell’iniziativa di sabato infatti c’è il mercatino di scambio e vendita di oggetti di seconda mano, l’occasione per condividere ciò che non si usa più ma che può avere valore o utilità per altri.
A corollario si aggiungono poi varie attività che contribuiscono a rendere la giornata divertente ed interessante. Alle 11 ad esempio parte il laboratorio artistico StoffArt, per imparare a trasformare pezzetti di stoffa apparentemente inutili in vere opere d’arte. E alle 15 ci sarà invece il laboratorio di saponi per l’autoproduzione di detersivi per la casa.
Ad accompagnare la socialità dell’evento, musica e pranzo insieme, grazie alla collaborazione con il Gruppo di Acquisto solidale di Cosenza.
Per il collettivo Munnizza Social Club sarà l’occasione per inaugurare la nuova sede e il “Munnizza Social Book” uno spazio dedicato allo scambio di libri.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment