Loading
3 Maggio 2023By mariachiara

Al Castello Svevo torna il Festival delle Candele

Il Castello Svevo, dopo il successo delle scorse edizioni, è pronto ad accogliere la quinta edizione del Festival delle Candele, in un’atmosfera magica e unica nel suo genere.

Nelle giornate del 19-20 maggio, dalle ore 21, il Castello spegnerà le sue luci artificiali per illuminarsi solo attraverso le fiamme delle candele, che daranno vita a installazioni d’arte e performance sul palco, realizzate in vario modo con l’ausilio del fuoco delle candele.

Gli spettatori avranno la possibilità di vivere un percorso suggestivo e sensoriale negli ambienti medievali, immersi nell’arte e nello spettacolo.

I protagonisti dell’evento

Nelle scorse ore è stato reso pubblico il programma ufficiale. Anche quest’anno sarà un appuntamento unico grazie soprattutto alla partecipazioni di artisti e musicisti del territorio, che si cimenteranno in estemporanee d’arte.

Ad accogliere gli ospiti, nel portico d’ingresso, ci sarà la “dolcissima bambola vivente”, l’artista di strada Maria Dolores della compagnia “Fuoco&Clawnerie” con l’installazione “Carillon”.

Durante le due serate, la Sala del Ricevimento ospiterà gli allestimenti “Le Luci del Circo” a cura dell’artista Cristian Cosentino e “La Maschera Apotropaica calabrese” del maestro vasaio ceramista Tommaso Papillo”.

La Sala della Regina ospiterà l’istallazione artistica “Circle of Light”, mentre la Cisterna di S. Barbara ospiterà lo shooting fotografico “Candlelight” di Deborah Naccarato.

Nella Torre Ottagonale, gli ospiti si imbatteranno nella presenza della “Strega” di Antonino Geloso.

La Sala del Trono ospiterà “Luci della ribalta”, una suggestiva installazione del maestro Giuseppe Cupelli, mentre l’Atrio scale diventerà un percorso in versi con “Pensieri Illuminati”.

Nella Sala del Militare si potrà assistere all’opera inedita “Light Up” di Mario Vetere, creatore della tecnica negativoèpositivoⓇ, mentre nella Cisterna, andrà in scena l’installazione artistica “Sea of Dreams”.

A lasciare tutti senza fiato sarà il funambolista Matteo Magro- nome d’arte Johnny Rope– con la sua performance di slackline “Un passo nel vuoto”.

Si potranno ammirare performance sceniche di combattimenti tra cavalieri muniti di spade infuocate coreografiche, a cura dell’associazione LUX Gladio ASD con “Templari e Santo Graal” e “Spade di Fuoco”.

Particolare attenzione verrà data anche alla lettura delle costellazioni guidata dal GAM- Gruppo Astrofili Menkalinan con il racconto del cielo, “Dal telescopio al Mito che descriveranno gli oggetti celesti ed i miti ad essi correlati, coadiuvati nel racconto dall’utilizzo di telescopi e fasci laser. Spazio anche alla degustazione delle eccellenze calabresi, grazie alla Maccaroni Chef Academy.

Il Festival ospiterà anche performance musicali dal vivo come quella di Moses Concas vincitore di Italia’s Got Talent, di Fabio Curto vincitore di The Voice, di Daniele Sanfilippo, del cantautore Federico Martinelli finalista di Italia’s Got Talent e di Santino Cardamone. I dj set saranno a cura di Fio Marino.

Il ticket di ingresso di €11.00 è acquistabile presso la sede di Inprimafila Cosenza oppure online al seguente link: https://www.liveticket.it/castellosvevocosenza. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Al Castello Svevo torna il Festival delle Candele

Quick Navigation