Nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 giugno, alle 15.30, presso l’University Club, si terrà l’incontro con Giorgio Umberto Bozzo, che presenterà “Le radici dell’orgoglio”.
Si tratta del primo volume di un progetto più ampio che mette insieme la ricerca effettuata dall’autore per creare il podcast omonimo.
Dal 1992 in poi, Bozzo ha incontrato e intervistato circa 200 persone, protagonisti o testimoni diretti dei tanti avvenimenti che hanno scandito il percorso della lotta di liberazione omosessuale in Italia.
In questo primo volume presenta un approfondimento della conoscenza delle origini del movimento lgbtq+ a partire dagli anni sessanta e fino al 1972.
“Le radici dell’orgoglio” propone un’opportunità, rivolta a chiunque, di confrontarsi con la realtà storica di una comunità che, da una condizione di repressione e disprezzo, ha saputo assurgere a una piena e cosciente partecipazione alla vita sociale, lottando per il miglioramento della percezione collettiva del fenomeno dell’omosessualità e l’ottenimento di legittimi diritti civili.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment