Una nuova e significativa collaborazione nasce in città, tra l’amministrazione comunale e l’associazione di promozione sociale “La Giostra”, presieduta da Rosa Lorenzon, nell’ottica di una sempre maggiore apertura al territorio e di promozione delle occasioni di incontro e di dibattito culturale.
Nel solco di questa sinergia, martedì 25 giugno, alle ore 19, la Dimora storica “Giostra Vecchia” ospita la presentazione del libro “Dottoressa, la varicella esce di sera o di mattina? – Disavventure tragicomiche di una pediatra”, edito da Aliberti.
Ne è autrice la pediatra Paola Di Turi che, pur essendo cosentina, vive e lavora a Bologna. Ad introdurre l’incontro saranno Franco Laratta e Antonietta Cozza. Con l’autrice, che sta incontrando un momento di particolare notorietà in quanto molto spesso ospite di Geppi Cucciari, nella trasmissione Rai, “Splendida cornice”, dialogherà Assunta Morrone.
Iniziative culturali per far rivivere il centro storico
Il libro è un esilarante “diario dal fronte”, che poi è un ambulatorio pediatrico alle porte di Bologna, nel quale la dottoressa Paola Di Turi condivide con i genitori dei suoi piccoli pazienti le ansie più disparate, davanti ad un compito che sembra essere diventato superiore alle capacità dei più.
Eppure quello del genitore è un mestiere vecchio come il mondo: come far passare alle mamme apprensive, ai papà che si sentono incapaci, ai nonni troppo presenti, il terrore di sbagliare tutto? Le preziose pagine del libro, piene di interrogativi che sono quelli che i genitori rivolgono alla pediatra, aiuteranno tanti ad affrontare il magnifico viaggio della maternità e della paternità con più leggerezza (e, forse, con meno telefonate alla dottoressa).
Lo scopo principale dell’associazione “La Giostra” è quello di realizzare delle politiche attive nel centro storico di Cosenza. Immobili come la Dimora storica Giostra Vecchia sono patrimonio della collettività, perché sono una parte di storia della nostra città e quindi conoscerli e frequentarli è estremamente importante.
La Dimora ha già ospitato altre iniziative del genere, dalle presentazioni di libri alle proiezioni di cortometraggi, dedicate a tematiche di rilevanza sociale come l’immigrazione e l’emigrazione, ma la collaborazione avviata con il Comune intende aggiungere non solo un elemento di novità, ma anche dare un valore aggiunto a ciò che sinora è stato fatto.
L’obiettivo comune è anche quello di creare, al termine di ogni iniziativa, un momento di convivialità e di scambio di idee tra persone che in molti casi si incontrano per la prima volta, per far sì che i cittadini di Cosenza possano innamorarsi nuovamente del loro centro storico.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment