Mercoledì 26 giugno, alle 18, appuntamento alla libreria Ubik di Cosenza con il libro “Insegnare al principe di Danimarca”.
Una nuova edizione pubblicata da Sellerio del prezioso testo di Carla Melazzini che rappresenta un vero e proprio testamento esistenziale di una maestra di vita.
Un racconto che come un diario raccoglie le storie di ragazzi e ragazze che partecipano ad un progetto e ad esperienza fuori dall’ordinario.
Educazione e pedagogia fuori dall’ordinario
Il “Progetto Chance” – messo in piedi da Melazzini insieme al marito Cesare Moreno – accompagna all’esame di terza media tutti quei ragazzi che a causa di gravi impedimenti e problemi familiari hanno dovuto abbandonare la scuola.
Nel solco degli insegnamenti di Danilo Dolci e di Don Milani, il lavoro svolto dagli insegnanti incide sul corpo sociale di una comunità fra le più disastrate d’Italia, quella che vive nella periferia orientale di Napoli, a Barra, a Ponticelli, a San Giovanni a Teduccio.
Il titolo del libro si ispira ad Amleto per indurre a riflettere sulla potenza dei condizionamenti culturali, soprattutto nei confronti di coloro che vivono ai margini, che non vedono futuro, che sembrano segnati da un destino ineludibile.
L’esperienza dei maestri di strada apre invece una prospettiva alternativa, che diventa emblema di inclusione e presidio di legalità, a partire da una pedagogia sperimentale che mette al centro le persone e l’ascolto delle loro fragilità.
Un libro poetico e vero. Non un libro sulla scuola ma oltre la scuola, vincitore del Premio Siani nel 2011, anno della prima uscita del testo frutto della raccolta degli scritti e della ricerca sul campo.
Una carrellata di ritratti di giovani con storie spesso terribili, sempre difficili, segnate da un abbandono che è innanzitutto quello messo in atto dallo Stato nei confronti di molti suoi cittadini.
Alla presentazione di Cosenza sarà presente Cesare Moreno, che dialogherà con Paola Perri e Alma Pisciotta.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment